Il comprensorio sciistico dell’Abetone comprende ben 50 km di piste con neve assicurata da un moderno impianto di innevamento artificiale e oltre 20 sistemi di risalita tra i più all’avanguardia che servono piste nere, rosse e blu. Sono presenti vari campi scuola per principianti e molte scuole di sci per grandi e piccoli che vogliono imparare a scendere con sicurezza lungo i tracciati..
Lo sci è certamente la disciplina più praticata sulle piste ma non mancano giusti spazi per gli appassionati dello snowboard e dello sci di fondo. Per i primi vengono realizzati snow-park di alto livello con ostacoli più o meno difficoltosi in modo da accontentare ogni grado di esperienza. I secondi hanno invece a disposizione due piste incantevoli che scorrono proprio in mezzo alla foresta lasciando assaporare il silenzio della valle.
Inoltre alcuni tracciati sono perfetti per la disciplina dello sci alpinismo, in particolare nella Valle del Sestaione si trovano salite e discese adatte a tutti i livelli.
Coloro che vogliono passare qualche ora di svago con tutta la famiglia nella tranquillità dei boschi possono poi scegliere di avventurarsi lungo i sentieri con le ciaspole, le speciali racchette da neve che impediscono di affondare fino al ginocchio nel manto bianco. Si tratta di un’attività adatta a tutti, adulti e bambini, ma se non avete dimestichezza con mappe e percorsi è meglio lasciarsi accompagnare da una guida esperta.
La stagione sciistica dell’Abetone è vivacizzata anche da gare sportive, manifestazioni e dimostrazioni dei maestri sulla neve. Si ricorda in particolare l’attesissimo evento “Pinocchio sugli Sci”, una gara nazionale e internazionale tra le categorie di giovani e giovanissimi che per tradizione chiude la stagione sciistica.